ALL'OPERA PER IL TERREMOTO

Cronologia delle opere

 

Età del Maestro
Anno di creazione
Le opere
26
1839
Oberto, conte di San Bonifacio  
dramma in 2 atti
Libretto di Antonio Piazza rivisto da Temistocle Solera
Prima rappresentazione Teatro alla Scala - Milano, 17 novembre 1839
Opera
Libretto
27
1840
Un giorno di regno  (Il finto Stanislao)
melodramma giocoso in 2 atti
dalla farsa Le Faux Stanislas di Alexandre-Vincent Pineux-Duval
Libretto di Felice Romani
Prima rappresentazione Teatro alla Scala - Milano, 5 settembre 1840
Opera
Libretto
29
1842
Nabucodonosor  
(il titolo venne abbreviato in Nabucco dopo la prima rappresentazione)
dramma lirico in 4 parti
Libretto di Temistocle Solera
Prima rappresentazione Teatro alla Scala - Milano, 9 marzo 1842
Opera
Libretto
30
1843
I Lombardi alla prima crociata  
dramma lirico in 4 atti
dal poema omonimo di Tommaso Grossi
Libretto di Temistocle Solera
Prima rappresentazione Teatro alla Scala - Milano, 11 febbraio 1843
(2ª versione, vedi Jérusalem)
Opera
Libretto
31
1844
Ernani  
dramma lirico in 4 atti
dal dramma Hernani di Victor Hugo
Libretto di Francesco Maria Piave
Prima rappresentazione Teatro La Fenice - Venezia, 9 marzo 1844
(data anche con i titoli: Il proscritto, Elvira d'Aragona, Il corsaro di Venezia)
Opera
Libretto
31
1844
I due Foscari  
tragedia lirica in 3 atti
dalla tragedia The two Foscari di George Byron
Libretto di Francesco Maria Piave
Prima rappresentazione Teatro Argentina - Roma, 3 novembre 1844
Opera
Libretto
32
1845
Giovanna d'Arco  
dramma lirico in un prologo e 3 atti
dal dramma Die Jungfrau von Orléans di Friedrich Schiller
Libretto di Temistocle Solera
Prima rappresentazione Teatro alla Scala - Milano, 15 febbraio 1845
(data anche con il titolo: Orietta di Lesbo)
Opera
Libretto
33
1846
Attila  
dramma lirico in un prologo e 3 atti
dalla tragedia Attila, König der Hunnen di Zacharias Werner
Libretto di Temistocle Solera
Il libretto venne completato da Francesco Maria Piave
Prima rappresentazione Teatro La Fenice - Venezia, 17 marzo 1846
(data anche con il titolo: Gli Unni e i Romani)
Opera
Libretto
34
1847
Macbeth  
melodramma in 4 atti
dalla tragedia omonima di William Shakespeare
Libretto di Francesco Maria Piave (nel libretto vi sono interventi di Andrea Maffei)
Prima rappresentazione Teatro della Pergola - Firenze, 14 marzo 1847
(data anche con titolo: Sivardo il Sassone)
(2ª versione in francese, Parigi, Théâtre Lyrique, 21 aprile 1865)
Opera
Libretto
34
1847
I masnadieri  
melodramma in 4 parti
dalla tragedia Die Räuber di Friedrich Schiller
Libretto di Andrea Maffei
Prima rappresentazione Her Majesty's Theatre - Londra, 22 luglio 1847
Opera
Libretto
34
1847
Jérusalem  
rifacimento de I Lombardi alla prima crociata
Libretto di Alphonse Royer e Gustave Väez
Prima rappresentazione Académie Royale de Musique - Parigi, 26 novembre 1847
Opera
Libretto
35
1848
Il corsaro  
melodramma tragico in 3 atti
dal poema The corsair di George Byron
Libretto di Francesco Maria Piave
Prima rappresentazione Teatro Grande - Trieste, 25 ottobre 1848
Opera
Libretto
 36
1849
La battaglia di Legnano  
tragedia lirica in 4 atti
da La bataille de Toulouse di Joseph Méry
Libretto di Salvadore Cammarano
Prima rappresentazione Teatro Argentina - Roma, 27 gennaio 1849  
Opera
Libretto
36 
1849 
Luisa Miller  
melodramma tragico in 3 atti
dal dramma Kabale und Liebe di Friedrich Schiller
Libretto di Salvadore Cammarano
Prima rappresentazione Teatro San Carlo - Napoli, 8 dicembre 1849 
Opera
Libretto  
37
1850 
Stiffelio  
melodramma [in tre atti]
dal dramma Le Pasteur ou L'Evangile et le foyer di Emile Souvestre e Eugène Bourgeois
Libretto di Francesco Maria Piave
Prima rappresentazione Teatro Grande - Trieste, 16 novembre 1850
(data anche con il titolo: Guglielmo Wellingrode)
Opera
Libretto  
38
1851 
Rigoletto  
melodramma in 3 atti
dal dramma Le Roi s'amuse di Victor Hugo
Libretto di Francesco Maria Piave
Prima rappresentazione Teatro La Fenice - Venezia, 11 marzo 1851
(data anche con i titoli: Viscardello, Clara di Perth, Lionello) 
Opera
Libretto  
40
1853 
Il trovatore  
dramma in 4 parti
dal dramma El trovador di Antonio-García Gutiérrez
Libretto di Salvadore Cammarano
Il libretto fu completato da Leone Emanuele Bardare
Prima rappresentazione Teatro Apollo - Roma, 19 gennaio 1853
Opera
Libretto  
40
1853 
La traviata  
melodramma in 3 atti
dal romanzo La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio
Libretto di Francesco Maria Piave
Prima rappresentazione Teatro La Fenice - Venezia, 6 marzo 1853 
Opera
Libretto  
42
1855 
Les Vêpres sicilliennes  
dramma in 5 atti
Libretto di Eugène Scribe e Charles Duveyrier da Il duca d'Alba di Eugène Scribe (per Gaetano Donizetti)
Prima rappresentazione Académie Impériale de Musique - Parigi, 13 giugno 1855 
Opera
Libretto  
42
1855 
Giovanna de Guzman
primo titolo della versione italiana di  Les Vêpres sicilliennes
dramma in 5 atti
traduzione di Arnaldo Fusinato
Prima rappresentazione Teatro Ducale - Parma, 26 dicembre 1855
(data anche con i titoli: Giovanna di Sicilia e Batilde di Turenna) 
Opera
Libretto  
 44
1857 
Simon Boccanegra  
melodramma in un prologo e 3 atti
dal dramma Simón Bocanegra di Antonio-García Gutiérrez
Libretto di Francesco Maria Piave (con interventi di Giuseppe Montanelli)
Prima rappresentazione Teatro La Fenice - Venezia, 12 marzo 1857
(2a versione Milano, Teatro alla Scala, 24 marzo 1881) 
Opera
Libretto  
 44
1857 
Aroldo  
rifacimento di Stiffelio
melodramma in 4 atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Prima rappresentazione Teatro Nuovo - Rimini, 16 agosto 1857  
Opera
Libretto  
 46
1859
Un ballo in maschera  
melodramma in 3 atti
dal drame historique Gustave III ou Le Bal masqué di Eugène Scribe
Libretto di Antonio Somma
Prima rappresentazione Teatro Apollo - Roma, 17 febbraio 1859 
Opera
Libretto  
 49
1862
La forza del destino  
opera in 4 atti
dal dramma Don Álvaro o La fuerza del sino di Ángel Perez de Saavedra, duque de Rivas
Libretto di Francesco Maria Piave
Prima rappresentazione Teatro Imperiale - Pietroburgo, 10 novembre 1862
(data anche con il titolo: Don Alvaro)
(2a versione, Milano, Teatro alla Scala, 27 febbraio 1869)
Opera
Libretto  
 52
1865
Macbeth   (2a versione in francese)
melodramma in 4 atti
trad. Charles Nuitter e Alexandre Beaumont
Prima rappresentazione Théâtre Lyrique - Parigi, 21 aprile 1865
Opera
Libretto  
 54
1867 
Don Carlos  
grand opéra in 5 atti
dal poema drammatico Don Carlos, Infant von Spanien di Friedrich Schiller
Libretto di Joseph Méry e Camille du Locle
Prima rappresentazione Académie Impériale de Musique - Parigi, 11 marzo 1867
(versione riveduta in 4 atti, Milano, Teatro alla Scala, 10 gennaio 1884)
Opera
Libretto  
 56
1869 
La forza del destino  (2a versione)
melodramma in 4 atti
seconda versione riveduta (con aggiunte al testo di Antonio Ghislanzoni)
Prima rappresentazione Teatro alla Scala - Milano, 27 febbraio 1869
Opera
Libretto  
 58
1871
Aida  
opera in 4 atti
Libretto di Antonio Ghislanzoni tratto da un soggetto di Auguste Mariette Prima rappresentazione Teatro dell'Opera - Il Cairo, 24 dicembre 1871
Prima rappresentazione italiana Teatro alla Scala - Milano, 8 febbraio 1872
Opera
Libretto  
 68
1881 
Simon Boccanegra  (2a versione)
Seconda versione riveduta con aggiunte e modifiche di Arrigo Boito
Prima rappresentazione Teatro alla Scala - Milano, 24 marzo 1881
Opera
Libretto  
 71
1884
Don Carlo
versione riveduta in 4 atti
revisione del testo francese di Camille du Locle
Traduzione italiana di Angelo Zanardini basata sulla versione originale di Achille De Lauzières
Prima rappresentazione Teatro alla Scala - Milano, 10 gennaio 1884
Opera
Libretto  
74
1887
Otello  
dramma lirico in 4 atti
tratto dalla tragedia Othello, or the Moor of Venice di William Shakespeare Libretto di Arrigo Boito
Prima rappresentazione Teatro alla Scala - Milano, 5 febbraio 1887
Opera
Libretto  
 80
1893
Falstaff  
commedia lirica in 3 atti
dalla commedia The Merry wives of Windsor di William Shakespeare
Libretto di Arrigo Boito
Prima rappresentazione Teatro alla Scala - Milano, 9 febbraio 1893
Opera
Libretto  
 85
1898
Tre pezzi sacri
Stabat Mater (1897)
per coro a 4 voci e orchestra
testo di Jacopone da Todi
Laudi alla Vergine Maria (1886)
per coro di soprani e contralti, senza accompagnamento
testo tratto dal XXXIII Canto del Paradiso di Damte
 
Te Deum (1895)
per doppio coro e orchestra
Prima esecuzione Théâtre de l'Opéra - Parigi, 7 aprile 1898
Nelle successive esecuzioni venne aggiunta l'Ave Maria (1889) ed il titolo venne modificato in Quattro pezzi sacri
Opera

 

HOME   |   VITA   |   OPERE   |   LUOGHI VERDIANI   |   TURISMO E TERRITORIO   |   EDUCATIONAL   |   ISTITUTI E ASSOCIAZIONI   |   APP & PLAY   |   MULTIMEDIA   |   Cartellone Verdi 200   |   NEWS
Credits   |   Note legali   |   E-mail