OPERA AT WORK
FOR THE EARTHQUAKE

Macbeth

Banco (Basso)
Generale dell'esercito di Duncano, re di Scozia.
Banco, di ritorno da una battaglia in compagnia di Macbeth, entra in una foresta dove un gruppo di streghe profetizza Macbeth futuro re di Scozia e lui padre di re.
Macbeth con la complicità della moglie, Lady Macbeth, uccide re Duncano e temendo la profezia delle streghe, decide di far uccidere anche Banco, che i pronostici dicono padre di re.
Durante una passeggiata con il figlio Fleanzio, Banco è ucciso dai sicari assoldati da Macbeth.

Duncano (Mimo)
Re di Scozia è assassinato da Macbeth con la complicità della moglie Lady Macbeth, per far avverare la profezia che aveva predetto Macbeth nuovo Re di Scozia.

Ecate (Ballerina)
Dea della notte e dei sortilegi, profetizza attraverso le streghe, a Macbeth, che sarà il nuovo Re di Scozia ma dovrà temere Macduff.

Fleanzio (Mimo)
Figlio di Banco, generale dell'esercito del Re di Scozia Duncano.
Riesce a sfuggire ai sicari mandati da Macbeth e Lady Macbeth per ucciderlo, in seguito ad una profezia che lo aveva designato "padre di re", in contrasto coi progetti di Macbeth.
Ma la profezia si avvererà puntualmente.

Lady Macbeth (Soprano)
Moglie di Macbeth.
Lady Macbeth, avida e ambiziosa, convince il marito, Macbeth, a far avverare la profezia delle streghe che lo ha indicato nuovo Re di Scozia.
Dopo aver assassinato il vecchio re di Scozia, Duncano, Lady Macbeth, in accordo con il marito, decide di eliminare coloro che possano nuocere alla loro ascesa.
Lady Macbeth esorta il marito ad uccidere Banco e tutta la sua famiglia.
Macbeth, inneggiando alla morte e alla vendetta, decide di sterminare, anche i famigliari del nobile scozzese Macduff.

Macbeth (Baritono)
Generale dell'esercito di Duncano, Re di Scozia.
Macbeth, di ritorno da una battaglia in compagnia di Banco, entra in una foresta dove un gruppo di streghe lo apostrofa come futuro re di Scozia e definisce Banco padre di re.
Lady Macbeth, ambiziosa moglie di Macbeth, decide da far avverare la profezia e in accordo con il marito, pianifica l'assassinio del vecchio re Duncano.
Il corpo senza vita del re è trovato dal nobile Macduff e il figlio di Duncano, Malcolm è costretto a fuggire in Inghilterra perché accusato dell'omicidio del padre.
Macbeth è il nuovo re di Scozia.
Ma la profezia su Banco è di ostacolo ai progetti di Macbeth, che
ordina il suo omicidio con quella del figlio Fleanzio, che però riesce a fuggire.
Macbeth fa pure sterminare la famiglia di Macduff, partito dalla
Corte per raccogliere un esercito e marciargli contro.
Terrore e sospetti prendono il sopravvento: l'ombra di Banco perseguita le notti di Macbeth e Lady Macbeth, impazzita, tenta invano di lavare il sangue che vede macchiare le sue mani, fino a togliersi la vita.
Porrà fine alla tragica sequenza di morti l'arrivo dell'esercito guidato da Macduff e da Malcolm, che uccide Macbeth.

Macduff (Tenore)
Nobile scozzese, signore di Fiff, rinviene il cadavere del Re di Scozia, Duncano, che è stato assassinato da Macbeth con la complicità della moglie, Lady Macbeth.
In occasione di un ricevimento dato in onore dei nuovi reali di Scozia, Macbeth e Lady Macbeth, Macduff intuisce che la Scozia è governata da malvagi e decide di allontanarsi.
Durante la sua assenza, Macbeth per paura di una profezia che lo mette in guardia da Macduff, ne stermina tutta la famiglia.
Macduff venuto a conoscenza della strage, si allea con Malcolm, figlio di Duncano, per vendicarsi di Macbeth.

Malcolm (Tenore)

Figlio di Duncano, re di Scozia è costretto a fuggire in Inghilterra perché accusato dell'assassinio del padre, ucciso da Macbeth con la complicità della moglie Lady Macbeth.
In Inghilterra si allea con i soldati inglesi e Macduff per muovere guerra all'usurpatore Macbeth.
HOME   |   Life   |   Works   |   Verdi's places   |   Tourism in the land of Verdi   |   Educational   |   Institutes and Associations   |   App & Play   |   Multimedia   |   Cartellone Verdi 200   |   NEWS
Credits   |   Note legali   |   E-mail