OPERA AT WORK
FOR THE EARTHQUAKE

Maratona verdiana, il 27, 28, 29 dicembre, sul nostro palcoscenico online

20 dicembre 2013

30 ore di spettacolo, 10 ore al giorno, a partire dalle 12,30, dal 27 al 29 dicembre, festeggiano la conclusione del progetto Cartellone Verdi200 digitale , realizzato dalla Regione Emilia-Romagna per celebrare Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita.
Il programma della Maratona si aprirà ogni giorno alle ore 12,30 per concludersi verso le 24.00. All’inizio di ogni giornata sarà trasmesso il video Buon compleanno Maestro! , realizzato dalla Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, in occasione del 10 ottobre, giorno di nascita di Verdi. Il video propone interviste ai cantanti: Mirella Freni, Raina Kabaiwanska, Maria Agresta, Anna Pirozzi e Sergio Escobar, alla regista Cristina Mazzavillani Muti e ai direttori d’orchestra Leone Magiera e Michele Mariotti.

Il 27 dicembre è in programma la Trilogia shakespeariana : Macbeth, Otello e Falstaff , con produzioni di grande qualità, rispettivamente del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Comunale di Modena e del Ravenna Festival.
Il 28 dicembre è il giorno della Trilogia popolare : Rigoletto, Trovatore e Traviata , una produzione del Ravenna Festival che ha coinvolto giovani generazioni di cantanti e musicisti, oltre a molti giovani studenti che, con il progetto VerdiWeb, hanno sperimentato dal punto di vista della produzione tutte le declinazioni del Teatro d’opera, per poi offrirne una visione personale attraverso la fotografia, i video e la scrittura.
Il 29 dicembre è dedicato a Luisa Miller nell’allestimento del Teatro Municipale di Piacenza - interpretata dai giovani e talentuosi Solisti del “Corso d’alto perfezionamento per interpreti del canto”, con specializzazione nel repertorio verdiano, sotto la sapiente guida di Leo Nucci - e Nabucco del Teatro Comunale di Bologna, con la regia asciutta di Yoshi Oida, ripresa da Maria Cristina Madau.
In conclusione il video Il restauro dei luoghi verdiani , sceneggiato da Pier Luigi Cervellati, che restituisce gli ambienti e i panorami vissuti e amati da Verdi, e la Messa da Requiem , diretta con successo da Michele Mariotti sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna.
La Maratona verdiana sarà visibile sui siti www.giuseppeverdi.it , www.magazzini-sonori.it , http://streaming.cineca.it/tcbo/ ; www.lepida.tv ; e in onda su LepidaTV, canale regionale in digitale terrestre (118).
 
Il progetto Cartellone Verdi200 digitale realizzato dall’Assessorato alla Cultura assieme a TeatroNet, la rete dei teatri regionali collegati in fibra ottica da Lepida spa, con il coordinamento del Teatro Comunale di Bologna, ha trasmesso in streaming, nel corso dell’anno, 12 opere verdiane, prodotte dai teatri del territorio, sul sito www.giuseppeverdi.it e su altri 4 siti regionali, sul canale regionale 118 del digitale terrestre LepidaTV, in varie sedi teatrali della regione e presso gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero, Ambasciate e ospedali. Opere che potrete vedere tutte insieme nella Maratona verdiana.

L’obiettivo di Cartellone Verdi200, oltre che la celebrazione del Maestro di Busseto, è stato quello di sperimentare la connessione in fibra ottica dei teatri, cablati da Lepida spa e consentire la trasmissione gratuita delle opere, in diretta o in differita streaming, con l’intenzione di far avvicinare un nuovo pubblico alle opere di Verdi e, più in generale, al teatro d’Opera.
HOME   |   Life   |   Works   |   Verdi's places   |   Tourism in the land of Verdi   |   Educational   |   Institutes and Associations   |   App & Play   |   Multimedia   |   Cartellone Verdi 200   |   NEWS
Credits   |   Note legali   |   E-mail