OPERA AT WORK
FOR THE EARTHQUAKE

Finesettimana con Verdi

24 maggio 2013

Un week-end di primavera ricco di iniziative legate al Bicentenario verdiano che si svolgono in Emilia-Romagna.
Venerdì 24 maggio vi segnaliamo nel Piazzale antistante la Chiesa, alle ore 10.00, l’inizio dei festeggiamenti per i 50 anni della denominazione Roncole Verdi che in serata, alle 21.00 al Parco Guareschi, avranno come protagonisti gli alunni della Scuola Primaria di Roncole Verdi alle prese con un saggio verdiano.
Sempre venerdì 24, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale Rocca Pallavicino – Busseto, alle  18.00, presentazione del volume di Rosellina Piano Signorina Aviatrice , dedicato a Rosina Ferrario, prima donna italiana a conseguire il brevetto di volo che nel 1913 si esibì per il centenario della nascita di Verdi sorvolando Busseto e la Casa Natale.  
Al termine della presentazione un aereo, anche in quest’occasione pilotato da una donna sorvolerà il Monumento dedicato al Maestro e tutta Roncole Verdi.
Sempre venerdì, al Museo Nazionale Giuseppe Verdi, alle ore 16.00, consueta proiezione del venerdì di un’opera verdiana, sarà la volta di I Lombardi alla prima crociata . Anche Bologna propone un’opera sul grande schermo, si tratta di La Traviata , all’Oratorio San Filippo Neri alle ore 20.30.
Sabato 25 maggio si inaugura alla Casa della Musica di Parma, alle ore 11.00,  la mostra Verdi, il volto musicale dell’Italia , una tra le molte iniziative che la Casa della Musica dedica quest’anno a Verdi e Wagner nell’anno bicentenario della loro nascita.
Alle 19.00, alla Reggia di Colorno, nell'ambito della rassegna "Verdi nella Versailles dei Duchi di Parma", si terrà Sempreverdi , concerto dell’Anthology Ensemble. Arpa, violino e violoncello interpreteranno un programma dedicato al Verdi popolare letto in una chiave classica e raffinata.
Domenica 26 maggio , alle ore 16.00, al Museo Magi ‘900 di Pieve di Cento, un Laboratorio creativo ispirato a Giuseppe Verdi e alla sua epoca , dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Giochi di parole e musica verdiana per dare forma visiva all’opera del Maestro. Al termine, per grandi e piccini, visita guidata alla mostra La seduzione della luce e l'invenzione del vero , opere di Giovanni Boldini, Vincenzo Cabianca, Leonetto Cappiello, Galileo Chini, Giovanni Fattori, Oscar Ghiglia, Francesco Mancini, Francesco Paolo Michetti, Plinio Nomellini, Alberto Pasini che raccontano l'Italia ai tempi di Giuseppe Verdi.
Per entrambi gli appuntamenti è richiesta la prenotazione obbligatoria entro venerdi 24 maggio, alle ore 18,00.
Sempre domenica, a Soarza - Villanova d'Arda, vi ricordiamo Verdi e il suo tempo , mostra dedicata anni giovanili del Maestro, allestita presso la Cappella del Palazzo Picasso Ratto in occasione della tradizionale “Sagra delle rane e del pesce”.
Infine a Piacenza, all’Oratorio S. Cristoforo, alle ore 17,30, nell’ambito del Bibiena Art Festival 2013 , concerto di  Pietro Tagliaferri (clarinetto) e Francesco Attesti (pianoforte). In programma composizioni strumentali di C. Saint-Saëns, G. Rossini, G. Verdi, F. Poulenc.

 

HOME   |   Life   |   Works   |   Verdi's places   |   Tourism in the land of Verdi   |   Educational   |   Institutes and Associations   |   App & Play   |   Multimedia   |   Cartellone Verdi 200   |   NEWS
Credits   |   Note legali   |   E-mail