OPERA AT WORK
FOR THE EARTHQUAKE

26 febbraio 2014

W Verdi

In occasione del Bicentenario verdiano, la celebre compagnia di danza milanese, diretta da Carlo Pesta, ha creato  W Verdi , uno spettacolo di danza in due atti sulle note delle più famose composizioni del Maestro. 
Lo spettacolo, in programma giovedì 27 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro Comunale di Cesenatico, vanta le coreografie di Agnese Omodei Salé e il light design di Lorenzo Pagella.
L'interesse di Verdi per il balletto si può far risalire alla sua prima collaborazione con l'Opéra di Parigi e da allora il contributo della musica del "Cigno di Busseto" al balletto è stato notevole. Pagine di pregevole fattura sono dedicate ai ballabili all'interno della maggior parte delle sue opere e il Balletto di Milano gli rende il proprio omaggio ricordando proprio quelle composizioni che non sempre vengono rappresentate. Una danza ricca di grandi virtuosismi che mettono in luce le eccezionali qualità artistiche e tecniche di tutti i danzatori della Compagnia.
In apertura  Aida , opera tra le più note e rappresentate nel mondo, le cui danze raggiungono l'apice nel famoso  Trionfo . Segue la celeberrima Danza delle Streghe  dal  Macbeth , (evocazione di Ecate da parte delle streghe) ballabile forse tra le più belle mai scritte da Verdi.
In scena anche musiche da  La Traviata  che ha festeggiato nel 2013 i centosessant'anni dal debutto e, pur non contenendo pagine espressamente dedicate al balletto, con il suo celebre  Libiamo , i cori di Zingarelle e Toreri conta brani che ben si prestano alla coreografia.
Nella seconda parte  Le quattro stagioni , splendido ballabile dai  Vespri Siciliani . Trenta minuti dedicati al balletto, un piccolo capolavoro per la danza in un incalzante susseguirsi di emozioni.
Chiude la serata  Va' pensiero .
 
La Compagnia Balletto di Milano è Ambasciatore della danza italiana in tutto il mondo con i suoi straordinari spettacoli è considerata tra le realtà di maggior livello artistico.
Sostenuta dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), con sede a Milano, la Compagnia collabora in Italia e all’estero con tutti i più prestigiosi teatri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi.
Fondata da Renata Bestetti e Aldo Masella ora Presidente onorario, la Compagnia vanta un nucleo stabile di danzatori accuratamente selezionati provenienti dalle migliori scuole e accademie, in grado di coniugare ad una tecnica impeccabile notevole versatilità ed indubbia capacità espressiva. Molti sono i grandi artisti e coreografi ospitati nella storia della Compagnia tra cui spiccano nomi importanti del panorama internazionale come Carla Fracci, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Alla Ossipenko, Marco Pierin, Alessandro Molin, George Iancu, Loris Gai, Vittorio Biagi, Giuseppe Carbone, Micha van Hoecke, Denys Ganio, Ruben Celiberti, Raffaele Paganini, Grazia Galante.
HOME   |   Life   |   Works   |   Verdi's places   |   Tourism in the land of Verdi   |   Educational   |   Institutes and Associations   |   App & Play   |   Multimedia   |   Cartellone Verdi 200   |   NEWS
Credits   |   Note legali   |   E-mail