OPERA AT WORK
FOR THE EARTHQUAKE

Conservatori e Istituti Musicali Pareggiati

PROVINCIA DI BOLOGNA

  • Conservatorio "Giovan B. Martini"
    Il Conservatorio di Bologna è un’istituzione di grande tradizione, con annessa una Biblioteca che comprende il Civico Museo Bibliografico Musicale con patrimonio di circa 30.000 volumi. Una parte rilevante è costituita da collezioni musicali, collezioni musicologiche, riviste. Gi studi sono organizzati in corsi tradizionali della durata da 3 a 10 anni, diplomi accademici di primo livello di durata triennale e diplomi accademici di secondo livello di durata biennale.
    Contatti
    Bologna - piazza Rossini 2
    tel. 051 233975/221483
    e-mail direzione@conservatoriobologna.it
    www.conservatorio-bologna.com  
 

PROVINCIA DI FERRARA
  • Conservatorio "Girolamo Frescobaldi"
    Il Conservatorio venne costruito tra il 1935 e il 1939 secondo un progetto dell'ingegnere Carlo Savonuzzi. Tale costruzione comportò la demolizione di parte del vecchio ospedale Sant'Anna, di cui vennero mantenute le fondazioni e la facciata con il maestoso ingresso e con il porticato. Gli studi sono organizzati in corsi tradizionali della durata da 3 a 10 anni, diplomi accademici di primo livello di durata triennale, diplomi accademici di secondo livello di durata biennale.
    Contatti
    Ferrara - via Previati 22
    tel. 0532 207412
    e-mail direzione@conservatorioferrara.it
    www.conservatorioferrara.it


PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA
  • Conservatorio “Bruno Maderna"
    Il Conservatorio ha dato vita dal 1996 ad un Laboratorio Lirico, che, a conclusione di ciascun d’anno accademico, si prefigge la messinscena di un’opera lirica di repertorio. Per le scene si avvale della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna. Da un anno si è dotato di un modernissimo laboratorio scenografico con sede a Cesena. Gli studi sono organizzati in corsi tradizionali divisi in inferiore, medio e superiore e diploma accademico di II livello in discipline musicali.
    Contatti
    Cesena - corso U. Comandini 1
    tel. 0547 28679
    e-mail direzione@conservatoriomaderna-cesena.it
    www.conservatoriomaderna-cesena.it
 

PROVINCIA DI MODENA
  • Istituto Musicale Pareggiato "Orazio Vecchi - Antonio Tonelli"
    La prima data che documenta l'avvio di una Scuola di Musica a Modena è il 10 febbraio 1864. La Scuola Comunale fu intitolata a Orazio Vecchi nel 1914, su proposta di Gino Roncaglia. La Scuola è andata col tempo adeguando struttura, programmi ed organizzazione in conformità ai Conservatori, prendendo il nome, nel 1924, di "Liceo Musicale Orazio Vecchi". Con il pareggiamento ai Conservatori, avvenuto nel 1976, la denominazione è diventata "Istituto Musicale Pareggiato".
    Contatti
    Modena - via C. Goldoni 8
    Tel. 059 2032925
    e-mail istituto.oraziovecchi@comune.modena.it
    www.comune.modena.it/oraziovecchi
 

PROVINCIA DI PARMA
  • Conservatorio “Arrigo Boito"
    Il Conservatorio fu istituito nel 1877 ed è situato all’interno del monumentale complesso della Chiesa e Convento di S. Maria del Carmelo. Tra gli allievi e gli insegnanti illustri si possono citare Arturo Toscanini, Ildebrando Pizzetti, Gian Francesco Malipiero, Claudio Abbado. Gli studi sono organizzati in corsi superiori sperimentali di primo livello (triennale) e di secondo livello (biennale) - equiparati rispettivamente alla laurea triennale e alla laurea specialistica - e corsi tradizionali, della durata da 3 a 10 anni.
    Contatti
    Parma - via del Conservatorio, 27
    tel. 0521 381911
    e-mail segreteria.didattica@conservatorio.pr.it
    www.conservatorio.pr.it

 
PROVINCIA DI PIACENZA
  • Conservatorio "Giuseppe Nicolini"
    Il Conservatorio di Piacenza affonda le sue radici nel Ducato di Parma e Piacenza e nel 1865 si trasferì nell’attuale monastero monumentale di S. Franca. La Biblioteca possiede circa ventimila unità bibliografiche, suddivise tra il settore moderno ed antico ed è aperta al pubblico. Gli studi sono organizzati in corsi tradizionali della durata da 3 a 10 anni, diplomi accademici di primo livello di durata triennale e diplomi accademici di secondo livello di durata biennale.
    Contatti
    Piacenza - via S. Franca 35
    tel. 0523 384345/6
    e-mail amministrazione@conservatorio.piacenza.it
    www.conservatorio.piacenza.it


PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
  • Istituto Musicale Pareggiato "Achille Peri e Merulo"
    L’Istituto Musicale possiede un’importante biblioteca, in origine destinata esclusivamente a insegnanti e allievi. A differenza dei grandi Conservatori italiani, le cui biblioteche spesso si sono formate dall patrimonio librario di antiche istituzioni religiose, la Biblioteca del "Peri" deve il suo attuale fondo di conservazione quasi interamente a donazioni di musicisti e privati cittadini.
    Contatti
    Reggio Emilia - via Dante Alighieri 11
    tel. 0522 456771/5
    e-mail direzioneperi@municipio.re.it
    www.istitutoperi.co
 

PROVINCIA DI RAVENNA
  • Istituto Musicale Pareggiato "Giuseppe Verdi"
    L’Istituto Musicale, pareggiato ai Conservatori di Stato, è attivo dal 1826. Inizialmente fu fondato come Accademia Filarmonica e dal 1873 passò a totale carico dell’Amministrazione Comunale. Di particolare interesse è la biblioteca, che con i suoi circa 15.000 titoli rappresenta il settore musicale più fornito della Romagna. Rilascia diplomi accademici di II livello in Discipline Musicali di durata biennale.
    Contatti
    Ravenna - via Roma 33
    tel. 0544 212373
    e-mail: istverdi@comune.ra.it
    www.istitutoverdi.ra.it

PROVINCIA DI RIMINI
  • Istituto Musicale Pareggiato "G. Lettimi"
    L’Istituto Musicale, pareggiato ai Conservatori di Stato, è attivo dal 1825. Oltre a formare intere generazioni di musicisti, annovera illustri personalità tra i direttori ed i docenti che si sono succeduti nel tempo. Ha assolto e assolve tuttora un rilevante servizio educativo e culturale attraverso numerose iniziative mirate a far conoscere, apprezzare e diffondere la musica a tutti i cittadini. Rilascia diplomi accademici di II livello in Discipline Musicali di durata biennale.
    Contatti
    Rimini - via Cairoli 44
    tel. 0541 786385
    e-mail lettimi@comune.rimini.it
    www.istitutolettimi.it  
HOME   |   Life   |   Works   |   Verdi's places   |   Tourism in the land of Verdi   |   Educational   |   Institutes and Associations   |   App & Play   |   Multimedia   |   Cartellone Verdi 200   |   NEWS
Credits   |   Note legali   |   E-mail